Dopo il grande uragano del parto ci troviamo immediatamente un bambino tra le braccia. Un bambino che fin da subito richiede di essere allattato e accudito con attenzione e cura.

Tra mille stimoli che arrivano dal mondo e mille dubbi che arrivano da dentro, i corsi per genitori e bambini aiutano a cercare e trovare delle risposte individuali alle tante sfide quotidiane.

Oltre ai corsi, le ostetriche dell’associazione offrono un’assistenza domiciliare e/o ambulatoriale per la cura della mamma e del neonato nei primi 40 giorni di vita. Durante tutto il primo anno di vita sarà possibile inoltre avere consulenze ostetriche su temi specifici.

I corsi dedicati a genitori e bambini sono: corso dopoparto, massaggio del bambino, essere genitori, primo soccorso pediatrico, babywearing, yoga mamma bambino, svezzamento, sensomotorio, laboratorio sulla genitorialità, spazio gratuito genitori-cuccioli, amici a 4 zampe, rieducazione perineale, laboratori a tema.

Oltre ai corsi le ostetriche dell’associazione offrono anche un’assistenza personalizzata continuativa dopo il parto e per tutto il primo anno di vita.

Durante i primi 4o giorni l’assistenza si svolge con visite domiciliari per la cura della mamma (recupero fisico dal parto, cura dei punti e del seno, avvio dell’allattamento) e bambino (cura della pelle, bagnetto, ombelico, controllo della crescita e dei ritmi).

Nei mesi successivi l’ostetrica può accompagnare la donna/coppia nell’accudimento del bambino durante le tappe evolutive diventando un punto di riferimento continuativo (sonno, svezzamento, smettere di allattare, allattamento prolungato, cura del perineo, ripresa del corpo, rientro al lavoro).

L’ostetrica si avvale anche di strumenti di medicina naturale (fiori di bach, tui na pediatrico, moxa, fitoterapia, oli essenziali).

Mentre il tempo dell’attesa di un bambino è un periodo codificato in modo molto chiaro e si identifica con il termine gravidanza, ci siamo accorte che non esiste un termine altrettanto chiaro per definire il periodo che comprende il primo anno di vita, come se questo non avesse una connotazione precisa.

In realtà il primo anno di vita è un periodo fondamentale:
– Serve al bambino per maturare le sue competenze fisiche ed emotive. Il neonato Infatti alla nascita è ancora molto immaturo, non ha denti, non cammina, non parla… e necessita almeno di un anno per sviluppare queste capacità.
– Serve alla mamma per avviare l’allattamento ed entrare nell’accudimento scoprendo la propria modalità e raggiungendo un’armonia sia fisica che emotiva.
– Serve ai genitori per conoscere il proprio bambino e entrare nel ruolo genitoriale affrontando le varie sfide che si presentano.

L’associazione offre quindi durante tutto il primo anno di vita tante attività e percorsi, dove poter dedicare tempo per conoscere le tappe di sviluppo del bambino e acquisire strumenti pratici costruendo la relazione genitore-bambino nutrendola con molteplici spunti e diverse prospettive.

Il percorso prosegue fino ad abbracciare globalmente i primi 1000 giorni di vita, riconosciuti come un periodo fondamentale nello sviluppo fisico ed emotivo dell’essere umano.

Ogni proposta è indirizzata ad uno specifico periodo di crescita del bambino e mette a fuoco in modo speciale le principali tappe evolutive.

Nel primo trimestre proponiamo il corso dopoparto che è il naturale proseguimento del corso preparto. A seguire ecco il corso di massaggio infantile che accompagna, protegge e stimola la crescita e la salute del nostro bambino.

Dal secondo trimestre riflettiamo su due grandi tappe di crescita con i corsi dedicati al sensomotorio e allo svezzamento.

Essere genitori (ciclo di incontri a tema), primo soccorso, yoga dopoparto, rieducazioni del perineo (per la mamma), babywearing vi accompagnano durante tutto il primo anno a seconda delle vostre esigenze e preferenze.

Per chi vive con animali può essere utile l’incontro amici a 4 zampe, per una convivenza felice. Dal secondo anno di vita il laboratorio sulla genitorialità affronta le sfide del bambino che cresce.

Passati i primi 40 giorni dal parto, periodo in cui abbiamo bisogno di orientarci nella nuova quotidianità, possiamo iniziare a guardarci intorno e a frequentare i corsi adatti al primo trimestre.

Tutti i nostri corsi sono proposti ciclicamente, per cui è possibile frequentarli in base alle preferenze e esigenze personali.

Posso portare il mio bambino?
In tutte le nostre attività rivolte ai neogenitori i bambini sono i benvenuti.

Il nostro spazio è a misura di bambino, accogliente ed organizzato con materassini e cuscini dove stare comodi entrambi, durante le attività è possibile allattare e seguire i bisogni del bambino.

La sede è a piano terra, facilmente accessibile ed è provvista di comodi fasciatoi per il cambio pannolino e di tutto ciò di cui i genitori possono avere bisogno.

Normalmente i partner rientrano velocemente al lavoro e quindi per loro è più complicato seguire i corsi che si svolgono prevalentemente la mattina, momento favorevole per i ritmi del bambino.

Ma con nostra grande soddisfazione e un pò di sorpresa, nell’ultimo periodo abbiamo notato una maggiore partecipazione dei partner, segno evidente di un aumentato coinvolgimento attivo della coppia nell’accudimento quotidiano del bambino e nelle scelte genitoriali.

Quello che un tempo era tacitamente delegato alla mamma viene oggi assunto come un impegno concreto da parte di entrambi, invogliando i partner a ritagliarsi uno spazio di partecipazione anche in orari per loro scomodi.

Nelle nostre attività post parto i partner sono sempre benvenuti e vengono coinvolti attivamente. Siamo orgogliose di contribuire alla crescita di un nuovo modello familiare che accolga la partecipazione di entrambi i genitori.