Cos'è il puerperio?

Il puerperio è il periodo che comprende i primi 40 giorni dopo il parto. È un tempo fisiologico, previsto dalle leggi della natura, di cui la madre ha bisogno per eliminare i fenomeni della gravidanza, e di cui ha bisogno il bambino per cominciare a orientarsi nel nuovo mondo in cui è arrivato.

In tutte le culture e in tutti i tempi è stato riconosciuto come un periodo di adattamento fondamentale per mamma e bambino e generalmente le donne venivano aiutate e alleggerite di tutte le incombenze per permettere e supportare questo passaggio.

Quali sono i temi del puerperio?

Oggi questo tempo è stato dimenticato e la donna, al ritorno a casa dopo la nascita con il bambino, si trova spesso ad affrontare da sola questo passaggio. L’adattamento alla nuova realtà richiede ascolto, aiuto, rassicurazione e attesa che mamma e bimbo si conoscano e trovino piano piano un ritmo.

Accudire un neonato è estremamente gratificante ma anche faticoso, è un percorso da costruire passo dopo passo.

Sintomi fisici ed emotivi

Dopo il parto, comunque esso sia andato, la donna ha bisogno di riprendersi dopo questo uragano, sia da un punto di vista fisico che emotivo. L’ostetrica aiuta a curare il perineo e gli organi genitali (soprattutto se ci sono stati punti di sutura), controlla l’involuzione dell’utero, osserva il benessere complessivo e può consigliare su alimentazione e stile di vita. Saprà occuparsi inoltre anche della ferita di un eventuale parto cesareo.

Si occupa inoltre della cura del seno, di eventuali fastidi (o ragadi) al capezzolo, della prevenzione e/o della cura di ingerghi. Si occupa con la mamma della cura del neonato, dall’ombelico alla pelle, al primo bagnetto e a tutti i piccoli/grandi dubbi che insorgono quotidianamente.

L'allattamento

È in questo primo periodo che prende forma l’allattamento materno al seno. L’ostetrica aiuterà nell’attacco corretto al seno (suggerendo e aiutando concretamente la donna in varie posizioni), prevenendo così ingorghi e ragadi. E qualora questi problemi si presentassero potrà gestirli aiutando la mamma per una buona risoluzione.

Saprà inoltre sostenere la diade madre/bambino a acquisire lentamente un buon ritmo che soddisfi le esigenze di entrambi, incoraggiando nei momenti di crisi e favorendo con l’ascolto e il sostegno l’empowerment, in modo da favorire la consapevolezza della madre e le capacità di adattamento innate del baby. Potrà essere di sostegno anche alla coppia facilitando l’instaurarsi di un nuovo equilibrio.

Più in generale

Da un punto di vista più generale e complessivo il puerperio è il tempo del passaggio, dell’adattamento, dell’entrare in un altro ruolo e in un’altra dimensione, del diventare altre rimanendo se stesse, della crescita e della trasformazione.

Proprio per la sua complessità (e per il turbinio di ormoni presenti) può presentarsi con momenti di crisi, di difficoltà, di inadeguatezza, di incertezza, di smarrimento. La presenza continuativa di una ostetrica di riferimento e di aiuto è fondamentale per facilitare tutto il processo per la mamma, il padre e il neonato stesso.

Contattaci per saperne di più.