Esogestazione

Il processo della gestazione non termina con la nascita del bambino, anzi si può dire che da ora in poi ci saranno ben altri 9 mesi (almeno) dove il bimbo piano piano si adatta al nuovo mondo in cui è arrivato, cresce e matura le competenze innate fino a raggiungere la sua autonomia.

Passaggi importanti per la coppia e per il bambino

Questo lungo paziente processo lo porterà alla dentizione, allo svezzamento, al gattonamento, a mettersi in posizione eretta e infine camminare, a esprimersi con la parola, a tutte le piccole grandi imprese che lo farà diventare un bimbo grande.

Dall’altra parte anche la mamma è dentro al cambiamento, anche lei, dopo aver digerito il parto, si trova a occuparsi di un neonato, a impostare un allattamento, a reinventarsi nel ruolo di madre e a riadattare il proprio tempo e il proprio corpo a questa nuova realtà.

Così come la coppia, che diventa nuova famiglia, con delle responsabilità genitoriali e di relazione da ristabilire e riqualificare.

Proposte dell’associazione

L’associazione La Mia Ostetrica ti segue in tutto questo percorso offrendoti varie possibilità di sostegno, di aiuto, di riflessioni.

Dall’assistenza domiciliare da parte dell’ostetrica dopo il parto nel periodo del puerperio e nel sostegno all’allattamento, a tutta una serie di attività in associazione, dal massaggio al corso dopoparto, fino a percorsi dedicati alle più salienti tappe di crescita (sviluppo motorio e svezzamento).

1000 giorni

Inoltre le ultime raccomandazioni internazionali individuano i primi 1.000 giorni, cioè l’intervallo di tempo che intercorre tra il concepimento e i due anni di vita (270+365+365) come un periodo estremamente importante per la crescita fisica e lo sviluppo psicologico dell’essere umano.

Ecco perché attualmente le nostre attività si allungano con proposte che arrivano a coprire un arco di tempo più ampio che possa abbracciare momenti successivi a quelli fino a ora proposti, in modo da stimolare e accompagnare la competenza genitoriale.

Consulenze dopoparto

Le ostetriche dell’associazione hanno sviluppato una competenza specifica su alcuni punti di attenzione che si presentano nel primo e secondo anno di vita. Sono quindi in grado di dare delle consulenze specifiche per aiutare la coppia ad orientare delle scelte di intervento personalizzate. consulenze specifiche su temi quali:

  • Il sonno del bambino, fisiologia, ritmo e abitudini;
  • Babywearing, consulenze sull’uso di fasce, marsupi e altri supporti;
  • Svezzamento, modi, tempi e qualità di questo passaggio;
  • Salutare la poppa, smettere di allattare nel momento e nel modo giusto;
  • Perineo, rieducazione perineale dopo il parto;
  • Sessualità, un nuovo equilibrio per la coppia;
  • Vasino, lo spannolinamento;
  • Taglio cesareo e episiotomia, rielaborazione e guarigione delle cicatrici del parto;
  • Rientro al lavoro, scelte e nuovi equilibri;
  • Bilancio di salute periodico di mamma e bambino;
  • Trattamenti di medicina tradizionale cinese e tuina;
  • Consulenze per l’uso dei fiori di Bach.

Accogliamo inoltre le richieste specifiche personali di confronto e accompagnamento sui temi che emergono nel percorso dei genitori.

Contattaci per saperne di più.