Cos'è il perineo femminile?

Il perineo è composto da vari fasci muscolari e legamenti. Il perineo, dai molteplici compiti, lavora per contenere feci ed urina quando serve, ma al contempo ne agevola l’uscita quando ce n’è la necessità; partecipa e contribuisce attivamente alla statica pelvica e alla postura tutta; sostiene utero, vescica e retto, insieme a tutti gli organi addominali; è il luogo dell’intimo piacere e porta d’ingresso nel mondo per i cuccioli che vengono alla luce; partecipa al movimento della respirazione insieme al muscolo diaframmatico; in maniera sinergica ad altri muscoli e apparati concorre alla stabilità e alla postura del nostro corpo.

Il perineo della donna è un luogo tanto prezioso quanto misterioso e nascosto. È abituato a star protetto tra le nostre gambe, al caldo sotto le nostre mutande, tanto nascosto che spesso ce ne dimentichiamo noi stesse. Eppure è il cuore della nostra femminilità, una porta di accesso grandiosa alla scoperta di noi stesse, della nostra intima natura, delle nostre risorse e dei nostri limiti, del soddisfacimento del nostro piacere e della condivisione del piacere con un altro essere.

Ma non siamo abituate ad averne cura, a considerarlo prezioso quanto è, e tendiamo ad ignorarlo. E non solo noi tendiamo ad ignorarlo. Intorno a noi c’è un mondo che ci invita a comprare quanto prima pannolini profumati per nascondere lo spiacevole odore che la perdita di urina comporta, piuttosto che darci gli strumenti e il sostegno necessario a risolvere il disagio. Il mondo ci invita a considerare che questi sintomi, ad una certa età, possano essere normali invece che aiutarci a comprendere che vanno risorti per poter stare a nostro agio con noi stesse e con gli altri.

Come cambia il perineo in gravidanza?

Gli ormoni della gravidanza lo ammorbidiscono, lo irrorano di nutrienti e di flusso ematico e lo rendono ancor più elastico, ma al contempo modificabile. Mentre la pancia cresce, il perineo contiene e sostiene. E allora accompagniamolo, diamogli le attenzioni di cui ha bisogno, dedichiamogli un tempo, attraverso un movimento corporeo dolce e mirato guidato dall’ostetrica, per imparare a sentirlo, lasciarlo aprirsi quando ne ha bisogno e raccoglierlo con forza ed elasticità quando necessario.

La gravidanza e il parto sollecitano molto il suo lavoro, e quindi un perineo capace, elastico e tonico affronterà la gravidanza e il parto con molte risorse. Viceversa un perineo in affanno, farà più fatica a fare il suo lavoro in questo periodo così intenso della vita. E ce lo comunicherà con piccole perdite di urina durante un colpo di tosse o uno starnuto, oppure facendoci correre a gambe levate a far pipì con la sensazione di non riuscire a trattenerla per il tempo necessario, oppure con emorroidi fastidiose che non si risolvono mai o una intensa stitichezza che chiede sempre una spinta per riuscire ad evacuare con soddisfazione, o ancora con un fastidio o un dolore durante il rapporto sessuale.

Tutti questi sono segnali che chiedono di essere ascoltati, e lo possono fare a bassa voce oppure urlando con forza. Sta a voi trovare lo spazio per farlo.

Il perineo dopo il parto

Superate le turbolenze delle prime settimane col bambino, arriva il momento per ogni donna di tornare a prendersi cura di se stesse. Il perineo è senza dubbio una di quelle parti che chiede attenzione, per ritrovare benessere, armonia e tonicità, dopo il grande lavoro della gravidanza e del parto.

Qualora tu senta di averne bisogno, se hai problemi di incontinenza, se senti un peso che preme su questa parte del tuo corpo, se è poco piacevole o doloroso il rapporto sessuale dopo il parto, se ne senti una parte dolente o semplicemente se hai voglia di entrarne più in contatto, se hai avuto dei punti nel parto che si fanno sentire dolenti, se hai dolori di schiena che prima non avevi, se hai emorroidi che si ostinano a non andarsene, ecco che la stanza del perineo è pronta ad accoglierti, insieme ad altre donne e al tuo bambino.

Per partecipare al corso offriamo la possibilità anche di utilizzare una sfera vaginale, ad uso personale, che ti aiuterà nella percezione delle tue zone intime e ti consentirà poi di lavorare anche autonomamente su questa parte di te. Faremo esercizi, guidate dall’ostetrica, per imparare a prendere confidenza con questa parte di noi, a riportarla nella tonicità e nell’elasticità.

Costo

Il costo del corso da 5 incontri (di cui uno personale e 4 di gruppo) è di €147.

L’associazione propone corsi di ginnastica perineale di gruppo o consulenze individuali con l’ostetrica. Puoi chiamare per ulteriori informazioni o per iscriverti.