Cos’è il massaggio infantile?
Non è una tecnica, ma un modo di stare con il bambino. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nelle culture di molti paesi, recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino. L’Associazione Italiana Massaggio Infantile (A.I.M.I.) da anni si occupa di promuovere e divulgare il massaggio come strumento di accudimento per i genitori.

Sonno, pianto, rigurgito, coliche, bisogno di contatto?
Sono solo alcuni aspetti che caratterizzano il periodo dopo il parto. Ecco uno strumento consolatorio semplice utile e piacevole per le mamme e i babbi, che colgono questa opportunità per ritrovarsi e condividere le soddisfazioni e le difficoltà che stanno vivendo. L’insegnante di massaggio guiderà i neo genitori lungo un percorso lungo 5 settimane sostenendo e stimolando le loro competenze.
Le mani della mamma e del papà aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono, giovano, guidano, insegnano, odorano di buono.
Benefici e strumenti del massaggio del bambino
- Il massaggio è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino.
- Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.
- Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di sè, così da far sentire il bambino aperto e sostenuto ed amato.
- Favorisce uno stato di benessere nel bambino.
- Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.
- Stimola e fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose.
- Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
- È un’esperienza di profondo contatto effettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi.
- Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori.
Come possono imparare i genitori?
L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini. Il corso , condotto da un insegnante A.I.M.I., consiste in 5 incontri della durata di un’ora e mezza circa. Il corso si svolge in presenza presso la sede della nostra associazione.
Cosa comprendono gli incontri?
- Apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato;
- Apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi;
- Lavoro sul rilassamento del bambino attraverso il tocco di rilassamento;
- Momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitori-bambino;
- Esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio: sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle;
- Apprendimento di modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominale e pianto;
- Possibili adattamenti del massaggio;
- Apprendimento del massaggio per bambini con bisogni speciali: bambino prematuro, ospedalizzato, in affido, disabile.
Imparare a massaggiare il proprio bambino è un’esperienza meravigliosa
Il corso di massaggio infantile presso la nostra associazione è strutturato in cinque incontri settimanali che si svolgono generalmente alle ore 11:00. Durante il corso si apprendono le sequenze del massaggio e tanti strumenti pratici (tecniche consolatorie) utili per contenere, osservare e sostenere il nostro bambino nella quotidianità con le problematiche tipiche legate a questo momento (sonno, coliche, agitazione, reflusso, allattamento, ritmo).
Non ci sono controindicazioni per iniziare il corso, appena mamma e bimbo se la sentono sono benvenuti, se desidera anche il babbo. Se si effettuano delle assenze è possibile svolgere un incontro extra di recupero.
Puoi chiamare in associazione per sapere quando inizia il prossimo corso. Se siete più mamme interessate possiamo organizzare un corso dedicato.
Dal nostro blog
Voce alle mamme
Ci tenevo a ringraziare tutte voi per l’immenso e preziosissimo supporto…
Fatti in casa – voce ai babbi
Il 16 marzo 2021 alle ore 15:50 é nata la nostra piccola Frida. Per scelta mia…
Voce ai babbi
Ciao Elena! Ti volevo ringraziare davvero tanto per averci assistito con la tua…