Il corso preparto accompagna la gravidanza e il parto, il corso dopoparto accompagna il primo anno di vita del bambino e della famiglia. Il bimbo immaginato, sognato e tenuto in grembo, adesso è incarnato e inizia ad imparare tutto di questo nuovo mondo.
Dopo il parto ci si trova spesso impreparati ad affrontare le tante difficoltà della quotidianità. Il bimbo che fa fatica ad addormentarsi, il rapporto di coppia che cambia, le relazioni con i nonni e molto altro.
Questo percorso vuole darti consapevolezza e strumenti pratici per affrontare le sfide più comuni che si incontrano in questo periodo. Proprio adesso vengono a mancare i riferimenti e ci si sente in balia delle emozioni e degli ormoni. La figura dell’ostetrica è un punto di riferimento professionale che ti aiuta ad orientarti in questo nuovo mondo.
Il programma del corso
Il corso è composto da 5 incontri su tematiche chiave, che ogni genitore si trova ad affrontare e che vengono proposte ciclicamente.
Il pianto e i “vizi”
Trovare un equilibrio tra la richiesta di stare sempre in braccio e la comprensione dei bisogni di un neonato.
Il sonno
Ritmi, riti di addormentamento, ninne nanne, risvegli notturni, riposini pomeridiani, lettone e lettino, affinché la nanna non sia un problema.
Genitori, figli e nonni
Un incontro tra generazioni nella comprensione e nel rispetto dei propri ruoli e dei propri spazi.
Interferenze
Destreggiarsi tra le voci del mondo nelle scelte quotidiane della nuova famiglia (consigli non richiesti, sollecitazioni, ingerenze).
Strumenti di aiuto
Strumenti pratici di relazione e di cura per affrontare e risolvere i piccoli problemi quotidiani (rimedi naturali, massaggio, fiori di Bach, babywearing).
Le tappe di crescita
Lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita tenendo conto delle tappe evolutive che portano il neonato a camminare, mangiare, pensare. Osservare e accompagnare il bambino da trimestre a trimestre verso la prima autonomia.
E i genitori?
Conoscere i cambiamenti emotivi e fisici che accompagnano i genitori da trimestre a trimestre per viverli con consapevolezza e ritrovare un nuovo equilibrio e una nuova armonia.
Il posto giusto con le persone giuste
Durante gli incontri sentiti libera di tirar fuori qualsiasi domanda, dubbio o insicurezza. Troverai un ambiente protetto, non giudicante e accogliente dove aprirti in totale sicurezza, confrontarti serenamente con altre coppie e trovare le soluzioni più indicate per te e il tuo bimbo.
Quando partecipare al corso dopoparto
Il corso è rivolto a genitori con cuccioli che sono nel primo anno di vita. Troverai un ambiente protetto e prezioso per acquisire competenze e sentirsi meno soli.
Il corso si svolge ciclicamente, è possibile inserirsi in qualsiasi momento contattando la segreteria.
Dal nostro blog
Voce alle mamme
Ci tenevo a ringraziare tutte voi per l’immenso e preziosissimo supporto…
Fatti in casa – voce ai babbi
Il 16 marzo 2021 alle ore 15:50 è nata la nostra piccola Frida. Per scelta mia…
Voce ai babbi
Ciao Elena! Ti volevo ringraziare davvero tanto per averci assistito con la tua…