Il corso preparto accompagna la gravidanza, il corso dopoparto accompagna il primo anno di vita del bambino. È un corso per la cura del bambino dalla nascita al primo anno di vita. Il bimbo immaginato, sognato e tenuto in grembo, adesso è incarnato e inizia ad imparare tutto di questo nuovo mondo.

Dopo il parto ci si trova spesso impreparati ad affrontare le tante difficoltà della quotidianità e le tante scelte da decidere. Il bimbo che fa fatica ad addormentarsi, il rapporto di coppia che cambia, le relazioni con i nonni e molto altro.

Questo corso vuole darti la consapevolezza e gli strumenti pratici per affrontare le sfide più comuni che si incontrano per ciascuna fase della crescita nel primo anno di vita del bambino. Proprio in questo periodo in cui spesso mancano i riferimenti e ci si sente in balia di consigli a volte non richiesti e che non ci soddisfano appieno la figura dell’ostetrica è di grande aiuto per orientarsi.

Il programma del corso

Il corso è composto da 4 incontri su 4 tematiche chiave, che ogni genitore si trova ad affrontare e che vengono proposte ciclicamente.

Le tappe di crescita

L’incredibile evoluzione del primo anno deve essere prima conosciuta e poi guidata con calma e serenità. Lo sviluppo del bambino dalla nascita al primo anno di vita: da trimestre a trimestre un viaggio verso la prima autonomia, con Paola Iop, ostetrica.

Il sonno

Non dormire può mettere a dura prova tutta la famiglia. Scopri gli aspetti pratici e quotidiani di questo momento della giornata. Ritmi, riti di addormentamento, ninne nanne, risvegli notturni, riposini pomeridiani, lettone e lettino. La nanna non sarà più un problema. Buona notte piccolino, con Elisa Magonio, ostetrica.

Genitori, figli e nonni

Il rapporto con i nonni può essere complicato. In un mondo che cambia alla velocità della luce è sempre più difficile relazionarsi tra le diverse generazioni. Occorre creare un ponte per parlarsi, capirsi e rispettare ognuno i propri spazi e i propri ruoli. Con Alice Donzelli, ostetrica.

I vizi

Questo bimbo è proprio un mammone.
Dorme ancora con voi?
Gli dai la poppa di continuo?
Ce l’hai sempre in braccio, mettilo giù un pochino.

Facciamo chiarezza su quali comportamenti non sono appropriati e quali sono perfettamente fisiologici in base all’età del piccolo. Con Elena Magini, ostetrica.

Il posto giusto con le persone giuste

Durante gli incontri sentiti libera di tirar fuori qualsiasi domanda, dubbio o insicurezza. Troverai un ambiente protetto, non giudicante e accogliente dove aprirti in totale sicurezza e trovare le soluzioni e le modalità più indicate per te e il tuo bimbo.

Quando partecipare al corso dopoparto?

Il corso è adatto durante tutto il primo anno di vita, accogliendo il bisogno di confronto e sostegno quando mamma e bambino ne sentono più il bisogno.

Il corso si svolge ciclicamente, è possibile inserirsi in qualsiasi momento contattando la segreteria.