Corso per le neomamme tenuto dall’ostetrica, con formazione specifica in questo ambito.

L’attività fisica e il movimento rappresentano una delle basi della nostra salute e non dobbiamo rinunciarci anche se stiamo vivendo un momento particolare come quello dell’inizio della vita con un bambino.

Attraverso questa attività lavoriamo sul benessere del nostro corpo, che ha vissuto la gravidanza e il parto, e attraverso il movimento, l’allungamento, le posture e vari esercizi di tonificazione adatti andremo a riattivare e rinforzare le varie parti del nostro corpo. Particolare attenzione verrà dedicata all’addome e al perineo.

Puoi partecipare alle lezioni di movimento da 40 giorni dopo il parto fino ai 9 mesi del tuo bambino. È un’attività adatta e specifica per il momento speciale e delicato del dopo-parto, sia per chi ha già fatto attività fisica in precedenza ma anche per chi decide di iniziare sfruttando questo periodo come occasione.

Il bambino può partecipare con te alle lezioni. Sia mentre dorme stando comodo vicino a te o in fascia, sia quando è sveglio. Se è disponibile può condividere con te alcuni esercizi.

Creiamo sempre uno spazio adeguato attraverso l’utilizzo di cuscini in cui il bambino sia contenuto e comodo, con lo sguardo rivolto verso la mamma o verso gli altri piccini, a seconda della fase in cui si trova.

I bisogni del bambino sono sempre al primo posto. Se ha bisogno di essere contenuto dalle braccia della mamma o essere allattato adatteremo gli esercizi oppure potrai uscire dalla sala in qualsiasi momento se il bambino ha necessità per esempio di essere cambiato, la nostra sede è attrezzata con tutti i comfort.

  • Riattivare la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti;
  • Ritrovare piacevolmente la forma fisica perdendo il peso e i liquidi in eccesso,
  • Recuperare elasticità e tono;
  • Rinforzare la muscolatura pelvica e addominale;
  • Rinforzare gambe e braccia,
  • Sciogliere le tensioni legate alla muscolatura della schiena;
  • Allontanare stanchezza e stress;
  • Dedicarsi cura, attenzione e tempo;
  • Entrare in relazione con il tuo bambino durante questa nuova esperienza che fate insieme;
  • Conoscere altre mamme che stanno vivendo la tua stessa esperienza;
  • Creare un momento di benessere per la mamma e per il bambino.

Un’ostetrica con una formazione specifica per il recupero fisico delle mamme dopo il parto.

È un percorso che coniuga il benessere di mente e corpo dato dall’attività fisica che ci permette di sentire e conoscere il nostro corpo che si riattiva dopo un periodo intenso. È un’occasione per la mamma di dedicare del tempo a se stessa in compagnia del suo piccino ma anche uno spazio per condividere con altre neomamme momenti di divertimento ed esperienze quotidiane.

Il corso prevede una parte iniziale di riscaldamento, scioglimento e attivazione muscolare, una sequenza di esercizi e posture sia a corpo libero che attraverso l’utilizzo di piccoli e semplici strumenti (per esempio palle, bastoni, elastici), una parte di propriocezione e tonificazione del pavimento pelvico, stretching, respirazione e rilassamento finale, importantissimo per finire la lezione e godersi tutti i benefici.

Tutto questo sotto lo sguardo attento di un’ostetrica specializzata, che sa condurre un gruppo di mamme con bambini, che ti accompagnerà in questo corso e che verrà in aiuto anche con la gestione dei piccoli al bisogno.

Il lavoro si svolge nella nostra sede in sala corsi e in piccoli gruppi. Quando la stagione lo permette la parte di riscaldamento potrebbe essere prevista con camminata ed esercizi all’aperto nei dintorni della sede (per i bambini è utile avere i supporti come marsupio o fascia, ma ci adattiamo anche con passeggini e ovetti)

È un percorso continuativo, con pacchetti di 4 incontri della durata di 1 ora, che può essere ripetuto di mese in mese e in cui ci si può inserire quando si decide di iscriversi, il martedì mattina dalle 9:45 alle 10:45.

È possibile segnalare all’ostetrica eventuali bisogni o situazioni specifiche che richiedano un particolare sguardo di attenzione.

Il costo di un abbonamento da 4 incontri è di €67.

Puoi chiamare in associazione per ulteriori informazioni o per iscriverti.