Partendo dall’antica pratica dello yoga, è un lavoro con l’ostetrica per le neomamme.

Respiro, movimento e ascolto sono i principi sui quali agisce lo yoga per equilibrare lo stato fisico ed emotivo.

Quest’attività infatti rappresenta una buona occasione per sperimentare il contatto con il proprio corpo e la propria energia dopo aver affrontato una gravidanza e un parto.

Da quando posso partecipare?

Puoi partecipare alle lezioni di yoga dopo parto da 40 giorni dopo il parto fino ai 9 mesi del tuo bambino. È un’attività adatta a chi ha già sperimentato lo yoga, per le praticanti più attive, ma anche a chi lo prova per la prima volta.

Può partecipare anche il mio bambino?

Il bambino può partecipare con te alle lezioni di yoga. Può partecipare mentre dorme in fascia, oppure quando è sveglio partecipa attivamente ad alcune asana.

Creiamo sempre uno spazio per lui comodo attraverso l’utilizzo di cuscini in cui stia contenuto e comodo con lo sguardo rivolto verso la mamma o verso gli altri piccini, a seconda della fase in cui è.

I bisogni del bambino sono sempre al primo posto, se ha bisogno di essere contenuto dalle braccia della mamma o essere allattato faremo posizioni (asana) e respirazioni adatte a questi momenti.

Un’ostetrica con una formazione specifica conduce il percorso di yoga.

È un percorso di 4 incontri che coniuga il benessere di mente e corpo dato dallo yoga, con posizioni specifiche per la mamma nel dopo parto in compagnia del suo piccino. È un lavoro sul corpo, sul respiro, ma anche uno spazio per condividere con altre neomamme esperienze quotidiane.

Il corso prevede una parte iniziale di scioglimento muscolare, posizioni specifiche dello yoga (asana), posizioni di equilibrio, posizioni in quadrupedia, esercizi per tonificare il pavimento pelvico dopo il parto(mula bandha), tecniche di respirazione, tecniche di automassaggio e un rilassamento guidato finale, importantissimo per finire la lezione e godersi tutti i benefici.

Le posizioni di allungamento si eseguono senza sforzi e con l’aiuto di cuscini, coperte, sedie ed altri supporti tipici dello yoga.

Tutto questo si praticherà ad ogni lezione, sotto lo sguardo attento di un ostetrica
specializzata che ti accompagnerà in questo corso.

  • Concentrarsi sul respiro aiuta la neomamma a far scivolare via stress e stanchezza;
  • Il lavoro con il corpo aiuta a ritrovare piacevolmente la forma fisica, recuperando elasticità e tono;
  • Aiuta a rinforzare la muscolatura pelvica e addominale;
  • Aiuta a sciogliere le tensioni legate alla muscolatura della schiena;
  • Aiuta ad entrare in relazione con il tuo bambino durante questa nuova esperienza che fate insieme;
  • Crea un momento di benessere per la mamma e per il bambino.

È un percorso continuativo di 4 incontri in cui ci si può inserire quando si decide di iscriversi, il giovedì mattina in orario da concordare con la segreteria.

È possibile segnalare all’ostetrica eventuali bisogni o situazioni specifiche che richiedano un particolare sguardo di attenzione.

Il costo di un abbonamento da 4 incontri per il corso di yoga dopo parto è di €67.

Puoi chiamare in associazione per ulteriori informazioni o per iscriverti.