La gravidanza

L’endogestazione è un periodo che coinvolge da una parte la donna (che si prepara a diventare madre) e dall’altra un embrione che nel corso di 9 mesi si prepara a diventare un cucciolo d’uomo. Il processo è regolato da meravigliose leggi biologiche, e permette la nascita di ogni individuo che popola il nostro pianeta.

In realtà è un evento che coinvolge anche il partner della donna, che diventa padre, e a catena tutte le persone che stanno intorno alla coppia genitoriale, trasformando le relazioni, i pensieri, il vissuto personale e collettivo.

Come si svolge il processo?

La nascita di un bambino è un processo regolato da leggi della natura, non dipendente dalla nostra volontà ma da un insieme di mille sfumature e circostanze che si incontrano e si amalgamano.
Ecco perché è tanto importante conoscerne bene la fisiologia, cioè quell’insieme di leggi che la rendono possibile e la sostengono, che sono naturali e che lavorano soprattutto attraverso il buon equilibrio degli ormoni.

È un evento sostenuto dalle parti più antiche e profonde del nostro cervello, e viene facilitato da un buon stile di vita, da una corretta alimentazione, da una riduzione dello stress e da un atteggiamento di fiducia e rilassamento.

È un periodo di continua e profonda trasformazione, sia fisica che emotiva, che è importante conoscere, accompagnare e sostenere, anche nelle fasi più impegnative.

Certo, a volte si possono presentare inconvenienti e alterazioni della fisiologia e in questa circostanza ci può essere bisogno di una osservazione medica più approfondita.

Il ruolo dell'ostetrica

L’ostetrica è la figura professionalmente formata proprio nella conoscenza approfondita della fisiologia, e ha quindi competenza per seguire in autonomia la gravidanza fisiologica, sia da un punto di vista fisico che emotivo.

La gravidanza è un periodo di grandissimi cambiamenti, di cui quelle fisici sono solo i più evidenti, ma tutto l’insieme della donna cambia, anche la parte più emozionale e profonda.

L’ostetrica, con la sua competenza, può accompagnare la donna/coppia durante tutto il processo, aiutandola nella comprensione di quello che succede, nel fornirle strumenti di conoscenza e nel supportare la donna/coppia a trovare le proprie risorse e competenze per fare un percorso personalizzato e autonomo.

Le ostetriche che lavorano nell’associazione hanno tutte una formazione professionale approfondita ed esperienza nel seguire le donne in gravidanza in autonomia. Inoltre lavorano in team, fanno una supervisione regolare e, ognuna con la propria competenza e la propria specificità, cercano insieme di dare un messaggio unico di rispetto e valorizzazione delle risorse individuali della donna /coppia e delle competenze innate del feto.

Hanno inoltre studiato e approfondito approcci di medicine complementari che danno la possibilità alla donna di avere strumenti molteplici di intervento quali la medicina tradizionale cinese, l’omeopatia, la floriterapia, il massaggio e in genere conoscenze appropriate di lavoro corporeo.

Le ostetriche dell’associazione offrono un primo colloquio gratuito informativo che aiuti la donna/coppia a orientarsi, a comprendere i propri bisogni in modo da scegliere il percorso più adatto a ciascuna.

Ci saranno poi le visite a scadenza mensile che accompagneranno tutto il percorso e serviranno ogni volta a fare il punto sulla fase che si sta attraversando e ad assicurarsi che tutto proceda nella fisiologia sia per la mamma che per il bambino.

La visita ostetrica comprende sia la valutazione ostetrica della evoluzione della gravidanza, sia un bilancio di salute che tenga conto anche degli aspetti emozionali.

Al bisogno, se la situazione lo richiede, l’ostetrica si avvalerà della collaborazione di altre figure che lavorano nell’ambito della gravidanza per dare un’assistenza a 360 gradi.

L’ostetrica può accompagnare e sostenere la donna/coppia anche quando il processo non rientra completamente nella fisiologia e necessita interventi medici specifici (procreazione medicalmente assistita, taglio cesareo programmato, taglio cesareo in una gravidanza precedente, patologie ostetriche di vario genere).

Sostiene inoltre quando la fisiologia si diverte e regala in un solo colpo due o più bambini al posto di uno (gravidanza gemellare).

Il costo del corso è da concordare con l’ostetrica.

Contattaci per saperne di più.