Come tutti gli anni, l’associazione La Mia Ostetrica è lieta di offrire ai soci degli spazi di informazione, cultura e aggregazione, che vanno dal puro incontro informativo alla condivisione di momenti ludici e divertenti.

Uno spazio per stare insieme, per conoscere, per condividere, per incarnare al meglio lo spirito e gli obiettivi della nostra associazione.

Non perderti queste occasioni, gli incontri sono gratuiti, quindi salva subito le date degli incontri che ti interessano e prenotati per tempo.

  • Venerdì 22 maggio 2026 alle ore 09:40

Programma:

  • Ore 09:40 - ritrovo presso l'associazione, assistenza e montaggio supporti (se non hai il supporto o hai bisogno di aiuto, chiama in associazione per parlare con la consulente babywearing);
  • Ore 10:00 - partenza per la fasceggiata verso il Giardino del Boschetto;
  • Ore 10:30 - arrivo sul prato e svolgimento di uno spazio genitori e cuccioli, cerchio di mamme con l'ostetrica.

In caso di maltempo rimane confermato lo spazio genitori e cuccioli in associazione alle ore 10:30.

  • In programmazione

Abbiamo il grande piacere di ospitare in associazione il pediatra e neonatologo Gherardo Rapisardi con il suo libro “Lo sviluppo dei bambini – Capire come stanno crescendo e valorizzarne il potenziale nei primi cinque anni“.

Il dott. Rapisardi, che lavora da anni sul territorio fiorentino, ha messo a frutto la sua lunga esperienza sul tema dello sviluppo psicomotorio nei primi cinque anni di vita, regalandoci questo testo dove esplora con competenza e accuratezza l’argomento, sfatando il culto della stimolazione e privilegiando la consapevolezza che i bambini sono naturalmente dotati e che necessitano di “un ambiente che ne favorisca la creatività, l’autostima, l’autoregolazione, la resilienza e l’autonomia“.

Conoscere le naturali potenzialità dei bambini darà ai genitori una nuova prospettiva sul proprio ruolo educativo, complesso ed entusiasmante: una nuova idea di genitore che va di pari passo con una nuova idea di bambino e bambina.

Il suo incontro in associazione offrirà spunti di riflessione e di orientamento. In questa occasione sarà possibile acquistare il libro autografato dall’autore. Vi invitiamo inoltre a suggerire argomenti che vi interessano, o che potreste portare voi, con l’intento di arricchire sempre di più lo scambio e la partecipazione.

Con Gherardo Rapisardi, pediatra e neonatologo.

  • Venerdì 28 novembre 2025 alle ore 11:00 - in presenza

I benefici della lettura condivisa in famiglia in età precoce. Un incontro teorico / pratico con spunti e suggerimenti su testi curiosi e stimolanti.

A cura di Fiorenza Poli, bibliotecaria.

  • Venerdì 12 dicembre 2025 dalle ore 10:00 alle 16:30

La nostra sede allestita a festa vi accoglierà con un ricco programma di eventi e laboratori per grandi e piccini, il mercatino, la lotteria, musica e piccolo rinfresco. Spazio per chiacchiere, relax e scambiarci gli auguri.

  • Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 18:00 - in presenza

Così in alto, così in basso.
Così dentro, così fuori.
Quali energie muoveranno i prossimi eventi.
Come agiranno interiormente in noi e nei nostri figli.
Quali strategie e risorse possiamo attivare.

Un’esplorazione astrologica dei transiti e dei cicli planetari del prossimo anno per i dodici archetipi zodiacali per vivere in armonia e consapevolezza il tempo che verrà.

Con Anna Gori, counselor in discipline olistiche (naturopatia, floriterapia, riflessologia, astrologia evolutiva).

  • Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 11:00 - in presenza

Un tempo per noi, per raccontarci quel che siamo, o quel che ancora non sappiamo di essere, immerse ogni giorno nel grande turbinio dell’essere diventati madri. Ingredienti speciali: delicatezza, piacere, condivisione e allegria.

Con Alice Donzelli, ostetrica.

  • Venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 18:00 - in presenza

Scopriamo l’affascinante ed unico mondo neonatale, l’inizio del percorso della nostra vita.
Esploriamo le capacità e le conoscenze del feto ed in particolar modo il suo sviluppo motorio e neuro sensoriale (olfatto, gusto, tatto, udito e vista).

La conoscenza del feto ci aiuterà a stargli vicino, comprenderlo, non fraintenderlo, sfatare i vecchi luoghi comuni, sostenerlo e far (ri)affiorare le sue competenze innate durante l’impegnativo avvio alla vita extra-uterina.

Con Enrico Scarano, neonatologo.

  • Martedì 3 marzo 2026 alle ore 15:00 - in presenza

Abbiamo il grande piacere di ospitare in associazione il pediatra e neonatologo Gherardo Rapisardi.

Il dott. Rapisardi, che lavora da anni sul territorio fiorentino, ha messo a frutto la sua lunga esperienza sul tema del sonno regalandoci un testo in cui affronta con competenza e accuratezza un tema caldo per i genitori e per i bambini, offrendo spunti di riflessione e di orientamento che possiamo condividere in questo incontro.

Le difficoltà del sonno dei bambini, dall’addormentamento ai risvegli notturni, spingono molti genitori a chiedere aiuto o a cercare soluzioni ‘facili’ in metodi e tecniche spesso privi di basi scientifiche e di dubbia efficacia sul lungo periodo.

Con Gherardo Rapisardi, pediatra e neonatologo.

  • Sabato 7 marzo 2026 alle ore 18:00 - in presenza

In occasione della festa della donna, un incontro al femminile con Anna Gori, counselor in discipline olistiche (naturopatia, floriterapia, riflessologia, astrologia evolutiva).

  • Venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 11:00 - in presenza
  • Domenica 30 novembre 2025 alle ore 17:00 - in presenza
  • Domenica 12 aprile 2025 alle ore 17:00 - in presenza

Le lezioni concerto Musicami sono un momento di ascolto condiviso tra bambini, genitori, musicisti, progettato per la prima infanzia e l’età prescolare, ispirate ai principi della Music Learning Theory di E. E. Gordon.

Sospensione del linguaggio, silenzio, movimento, sguardi e canti senza parole sono gli strumenti principali della proposta. Un momento unico da vivere insieme ai bambini, alla scoperta del linguaggio musicale.

A cura degli insegnanti associati Audiation Institute di Firenze, Prato e Pistoia.
Con Arnolfo Borsacchi, educatore musicale, musicista e formatore.

Gli incontri del percorso culturale sono gratuiti e dedicati ai nostri soci.

Vuoi partecipare? Contattaci e prenota.