Eccomi qui, a condividere con voi un altro anniversario di una stupenda nascita. Il 26 novembre 2015 Irene ha compiuto il suo primo anno di vita..

Erano le 07:10 quando la stupenda bambina che ho l’onore di accompagnare nella sua crescita è arrivata nella mia vita. In un giorno silenzioso, nel salotto di casa nostra, nel rispetto mio e suo.

Di quel giorno io ricordo con estremo piacere la solitudine. Forse la prima volta in vita mia che sono stata bene sola con me stessa! Le prime contrazioni vissute sul divano, in attesa di capire se era davvero il momento giusto; il saluto al mio bambino e a mio marito, che mi hanno concesso di vivere la mia nuova nascita con le sole mie forze; il travaglio, tanto breve e così meravigliosamente intenso. So che c’eravate, mi ricordo un abbraccio, una mano stretta all’inverosimile (povera mano) e qualche risata, ma nella mia mente solo io e il mio pancione eravamo i protagonisti dell’evento!

Una nascita tutta al femminile. Posso ancora sentirne la potenza quando in casa c’è pace. Irene è stata solo mia per circa venti minuti, nessuno, tranne me e voi, sapeva del suo arrivo. Lo considero un dono immenso.

Lo rifarei, rifarei tutto.

Grazie!
Un abbraccio care ostetriche

C.