Percorso di acquaticità neonatale per bambini dai ​40 giorni ​di vita ai ​2 anni.

Immergersi nell’acqua calda regala alla coppia genitore-bambino una diversa e nuova possibilità di ascolto, conoscenza, relazione e gioco. Il bambino attraverso il piacere dell’abbraccio e del contatto con l’acqua calda (32 e 34 gradi) rivive l’esperienza del grembo materno, rinforzando sensazioni di benessere​,​ rilassamento​ e ​legame​ con il genitore.

I benefici del lavoro in acqua coinvolgono tutta la persona: rinforza il sistema scheletrico e le articolazioni, promuove la funzione digestiva, stimola l’appetito, incrementa l’ossigenazione, migliora la circolazione, favorisce il rilassamento e il sonno profondo e promuove lo sviluppo del sistema vestibolare.

Il bambino può entrare e lavorare in acqua con uno dei due genitori a scelta, e qualora la situazione lo permetta con entrambi.

È necessario il​ ​pannolino acquatico​ e la​ cuffia​ (sia per i genitori che per il bambino).

A​ bordo vasca​ è stato predisposto un f​asciatoio​ dove poter spogliare il bambino subito prima di entrare in acqua, e rivestirlo subito dopo essere usciti dall’acqua. In questo modo il piccolo non prende freddo e vive in maniera meno stressante il passaggio dal mondo terrestre a quello acquatico e viceversa. È consigliato proporre al bambino una frequenza continuativa e poco frammentata in modo da garantire loro il ritmo, elemento necessario per acquisire confidenza con l’ambiente, le ostetriche e quindi avere la possibilità di progredire nelle proprie competenze.