Preparare il corpo al parto - esercizi e tecniche per sentirsi pronte
Durante la gravidanza, fin dall’inizio, il tuo corpo cambia per far spazio al bambino e per prepararsi al parto e alla nascita. Con l’aiuto degli ormoni, mese dopo mese, il tuo corpo si modifica in modo da potere affrontare il processo del parto. Per questo è importante lavorare fin da subito per acquisire strumenti pratici e concreti.
Ti proponiamo un percorso in cui si affrontano varie tecniche ed esercizi che lavorano in questa direzione, per fare in modo che quando arriverà il giorno avrai nella tua valigia una esperienza che ti potrà aiutare.
Non solo per il parto
Durante la gravidanza il corso porta benessere a livello globale, dando sollievo quando fa male la schiena, quando c’è la sciatica che duole, si respira affannosamente, si digerisce con difficoltà o l’intestino sembra essersi fermato e magari la notte si fatica a trovare la posizione per dormire.
Il lavoro può essere molto utile anche per prepararsi ad un parto cesareo, per imparare a gestire l’ansia, per essere presenti senza paura, per essere coinvolte e partecipare attivamente alla nascita.
- Sperimenteremo le posizioni per il travaglio e il parto perché sia il più naturale, facilitato e sicuro possibile.
- Acquisiremo strumenti per gestire il dolore e recuperare durante la pausa per vivere al meglio il ritmo contrazione / pausa.
- Esploreremo il perineo, imparando a conoscerlo, tonificarlo per il supporto al corpo e agli organi pelvici, a rilassarlo per il parto, e a farlo respirare, costruendo così una profonda fiducia nelle proprie capacità.
- Ascolteremo il nostro respiro e la nostra voce, le pause e le implicazioni emotive, la lentezza e il recupero, quali strumenti potenti di comunicazione con noi stesse e con il bambino - gestione dell'ansia, della paura e dell'attesa - accompagnamento del dolore e del processo del parto intero.
- Lavoreremo sulla postura, mobiltà, tonificazione e stretching aiutando a stabilizzare la zona lombare, riducendo il mal di schiena, prevenendo la diastasi, dando mobilità ed elasticità alla colonna vertebrale, al bacino e a tutti i tessuti connessi per favorire la corretta posizione del bambino in utero e favorire il parto.
Il corso è un vero strumento di benessere anche per il bimbo che cresce dentro di te, gli da la possibilità di navigare il bacino, di favorire un buon posizionamento durante la gravidanza e soprattutto in prossimità del parto. Ritagliarsi un tempo speciale per te e per lui, lasciando stress e pensieri fuori dalla stanza, consente di instaurare già da ora una relazione di comunicazione e di ascolto.
Prima si inizia, meglio è.
Accompagnare gradualmente i cambiamenti del corpo lavorando sui vari piani ti da la possibilità di acquisire competenze e conoscenze che potrai ritrovare quando ne avrai bisogno.
Dalla 15° settimana fino alla data prevista del parto, ritagliati ogni settimana questo spazio prezioso.
Il corso è tenuto a rotazione dalle ostetriche dell’associazione, che con la loro esperienza avranno uno sguardo competente e di empowerment.
Non c’è bisogno del certificato medico in quanto l’attività è completamente gestita dalle ostetriche.
È possibile segnalare all’ostetrica eventuali bisogni o situazioni specifiche che richiedano un particolare sguardo di attenzione.
Proprio per loro è un’occasione preziosa per ritagliarsi un tempo dedicato ad una nuova gravidanza. Nella vita di tutti i giorni gli altri bimbi prendono tempo e spazio e a volte le mamme hanno la sensazione di non godersi appieno questa nuova esperienza. Questo percorso permetterà loro di dedicare un tempo speciale alla nuova pancia e al nuovo bambino.
Il costo di un singolo incontro è di €25.
Il costo di un abbonamento da 4 incontri è di €92.
Dicono di noi
Voce alle mamme
Ci tenevo a ringraziare tutte voi per l’immenso e preziosissimo supporto…
Fatti in casa – voce ai babbi
Il 16 marzo 2021 alle ore 15:50 è nata la nostra piccola Frida. Per scelta mia…
Voce ai babbi
Ciao Elena! Ti volevo ringraziare davvero tanto per averci assistito con la tua…