A Firenze la I edizione di Bimbi&Natura, la festa del bambino ecologico

Appuntamento sabato 15 settembre al Giardino Corsini con laboratori e spettacoli per bambini, workshop e tanti suggerimenti per far crescere bene i propri piccoli, anche in città

Firenze, 16 agosto 2012 – Sensibilizzare i genitori e le famiglie sul tema dell’ecosostenibilità, fornire informazioni sui servizi destinati ai neogenitori e far divertire i piccoli per un’intera giornata. Questo, in sintesi, è Bimbi&Natura, la festa del bambino ecologico, che mette al centro il bambino e l’ambiente che lo circonda. La manifestazione, realizzata in collaborazione con Firenze Film, ISDE, l’Associazione Medici per l’Ambiente, sezione di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e sponsorizzata da ‘Buona. Benessere a misura di bambino’, e dall’agenzia Generali di Campi Bisenzio, si svolgerà sabato 15 settembre nell’incantevole cornice del Giardino Corsini, in via della Scala 115, dalle 10 e fino a tarda sera.

Ad animarla laboratori, spazi ludici, letture animate, giochi all’aria aperta, curati dal direttore creativo Cristina Conticelli, e poi incontri con pediatri, educatori e psicologi, attività all’aria aperta, corsi per bimbi e genitori. Nel corso della mattinata si svolgeranno gli workshop coordinati dal presidente di ISDE Firenze, dottor Massimo Generoso: gli esperti spiegheranno ai genitori come ridurre l’inquinamento all’interno delle mura domestiche, quali alimenti scegliere per i propri bimbi e l’abc della sicurezza domestica.
Ospite speciale di Bimbi&Natura Marco Bianchi, lo chef scienziato protagonista del programma ‘Tesoro, salviamo i ragazzi’, in onda su FoxLife, che fornirà ai genitori preziosi consigli su come allevare oggi i propri figli, con un approccio divertente ma senza rinunciare ad un corretto stile di vita.
Nell’area espositiva, aziende del settore presenteranno al pubblico i migliori prodotti naturali, e non solo, rivolti in particolare ai bambini tra gli zero e i sei anni. Publiacqua installerà un fontanello di acqua di alta qualità e metterà a disposizione dei bambini i manuali per imparare a usare l’acqua senza sprechi. Nello spazio Ben-Essere ostetriche e insegnanti terranno lezioni di accompagnamento alla nascita e  yoga per mamme e papà. Che potranno lasciare i propri piccoli nell’area baby parking, gestita dalle educatrici dell’asilo Fate e Folletti di Montelupo Fiorentino, che intratterranno i bambini con laboratori sul riciclo. Tra i laboratori, si segnala ‘Studiosi..si nasce’, rivolto a adulti e bambini, che sarà svolto da operatori dei servizi didattici del Museo di Storia Naturale di Firenze. Nel pomeriggio possibilità di fare ginnastica con gli istruttori di Mamma Fit.

Presente anche l’Orchestra del centro musicale Suzuki di Firenze, con 60 bambini, dai 3 ai 15 anni, che eseguiranno brani di Bach, Bizet, Haendel, Brahms, Boccherini e Dvorak. Infine, a Bimbi&Natura si celebrerà una delle più antiche tradizioni fiorentine, la festa della Rificolona. Con qualche giorno di ritardo – la festa ricorre la sera del 7 settembre, vigilia della natività della Madonna – anche il Giardino Corsini avrà le sue rificolone. I bambini potranno realizzarle nel corso del laboratorio, curato da Stefano Giomi, dell’Associazione Follemente, che si svolgerà nello spazio B&N, durante tutta la manifestazione, o portarle da casa, purché fatte con le proprie mani. La più bella sarà premiata nel corso della manifestazione.
Su bimbienatura.it è pubblicato il programma della manifestazione, in continuo aggiornamento. Tramite il sito è possibile anche prenotare consulenze, corsi e laboratori  che si svolgeranno nel corso della giornata e porre domande ai pediatri dell’Associazione Medici per l’Ambiente di Firenze.

Le attività di Bimbi&Natura sono gratuite. L’ingresso è libero fino a  12 anni. Biglietto intero: 7 euro.

Media partner della manifestazione sono Terranuova Edizioni, Stile Naturale, Cure Naturali, Fiorentini si Cresce, Il Bambino Naturale.