Corsi di preparazione alla nascita

Il corso di preparazione alla nascita in associazione è distinto fra il classico corso preparto serale per coppie dedicato alla nascita del primo bambino e un corso specifico per le nuove nascite chiamato arriva un fratellino.

Arriva un fratellino

Tra felicità e preoccupazione.. aspettare un nuovo bimbo e subito percepire che la seconda volta porta con sé nuovi temi, nuove domande, nuovi equilibri da sistemare. Diventare mamma di un’altra creatura non è scontato. Apre uno spazio di riflessione completamente inesplorato. E la necessità anche di chiudere la prima esperienza per poter affacciarsi più consapevolmente alla seconda. Ecco da quali riflessioni nasce il percorso dedicato alle seconde attese, uno spazio di confronto e di elaborazione per la nuova avventura che si apre davanti a noi.

Per dare spazio ai temi nuovi che si presentano.

Come farò a dare a questo bimbo quello che ho dato al primo, ne sarò capace?
E impegnata come sono con il primo come trovo tempo per questo?
E come sarà il parto? E l’allattamento?
Come entrerà il nuovo piccolo nella famiglia?
Troveremo un altro equilibrio?

Riflessioni e dubbi potranno essere condivisi e affrontati insieme all’ostetrica.

Spesso le mamme nuovamente in attesa faticano a trovare nell’equilibrio famigliare un tempo dedicato esclusivamente all’attuale gravidanza. Il corso si svolge la mattina proprio per consentire alle mamme di ritagliarsi uno spazio tutto loro da dedicare a se stesse e al bambino in arrivo, senza sensi di colpa, mentre il resto della famiglia è al lavoro o a scuola.

Nella seconda gravidanza anche il ruolo del babbo cambia. È un’occasione per lui per passare un tempo più esclusivo con il primo bambino che nel frattempo è cresciuto, questo permette da un lato a loro di conoscersi e costruire una relazione diretta e intima, dall’altro alla mamma di fare spazio ad una nuova attesa. Nel nostro percorso abbiamo previsto un incontro di coppia per mettere a meglio fuoco i nuovi ruoli.

Durante il corso si affronteranno temi specifici di questa nuova esperienza, quali la rielaborazione del parto precedente:

  • Gravidanze a confronto;
  • Come e perché ogni parto è diverso dagli altri;
  • La relazione con l'altro bambino durante l’attesa e dopo la nascita;
  • Altri quesiti proposti direttamente dalle donne.

Il costo del corso è di €125.

Il corso è strutturato in 4 incontri, in gruppi omogenei, per data presunta del parto. Puoi chiamare in associazione per capire quando inizia il corso più adatto a te.