Chi è l’ostetrica

È la professionista della salute che si dedica a sostenere con competenza, ascolto e rispetto le donne nel loro percorso di maternità, dal pre-concepimento fino al primo anno di vita del bambino (esogestazione).

Le ostetriche dell’associazione La Mia Ostetrica offrono la loro professionalità a ogni donna e famiglia che ne abbia bisogno, garantendo una continuità assistenziale durante l’intero percorso, ponendo al centro la persona, con i suoi bisogni, i suoi talenti e le sue fragilità.

Accompagnamento in gravidanza

In un ambiente accogliente e rispettoso, avendo a disposizione tutto il tempo di cui hai bisogno, durante la visita con la tua ostetrica puoi:

  • dar spazio a domande e paure;
  • nutrire insieme la fisiologia della gravidanza, o sostenere in compartecipazione col ginecologo situazioni che chiedano un attenzione particolare;
  • prepararsi ad affrontare il passaggio della nascita, l’allattamento e l’accudimento del tuo bambino;
  • dare spazio al tuo perineo, rendendolo morbido e accogliente, ma allo stesso tempo tonico ed elastico;
  • controllare gli esami clinici e le ecografie;
  • ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno per maturare, insieme al partner, ìscelte consapevoli;
  • avere uno spazio di ascolto per la coppia genitoriale e per la crescita della coppia stessa;
  • fare consulente specifiche, utilizzando strumenti nelle mani dell’ostetrica (moxa, floriterapia secondo Bach, oli essenziali, massaggio tuina);
  • essere aiutata dall’ostetrica, attraverso uno specifico lavoro corporeo, a mantenere il proprio corpo in salute, così da favorire un buon posizionamenti del bambino per affrontare un travaglio fisiologico;
  • essere orientata rispetto ai vari corsi che l’associazione mette a disposizione per poterti sentire, insieme al partner, protagonisti del vostro percorso genitoriale, dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino;
  • costruire un piano di assistenza personalizzato.

Accompagnamento alla gravidanza oltre il termine

Il tempo di attesa nell’attesa, quando superata la 40esima settimana di gravidanza non avete ancora partorito. Sono giorni pieni di emozioni contrastanti e di segnali del corpo da ascoltare e capire. Con la tua ostetrica accanto potrai sentirti sicura, protetta e aiutata a capire ciò che sta accadendo a te e al tuo bambino in attesa delle prime contrazioni, o magari della rottura del sacco amniotico.

Potrà essere la tua ostetrica a venire a casa vostra a fare la visita di cui hai bisogno, se la stanchezza, il pancione, o la voglia di stare quiete a casa si fa sentire.

Reperibilità dell’ostetrica per il parto

A partire dalla 38 esima settimana di gravidanza, e fino alla 42esima, la tua ostetrica, si tiene in pronta reperibilità, h24, per te.

Avrai così la tranquillità di sapere che in qualsiasi momento, quando si avviano i primi segnali dei prodromi, la professionista della nascita è li per aiutarti, sostenerti, guidarti e rassicurarti, lungo il percorso della nascita.

Lo farà utilizzando tutti gli strumenti ostetrici che ha a disposizione, attingendo anche alle conoscenze che avrà di voi, del bambino e del partner che avrà imparato a conoscere lungo la gravidanza.

L’ostetrica inoltre si occuperà di informare l’ospedale della situazione clinica di mamma e bambino in modo che l’ospedale sia pronto ad accoglievi al momento opportuno.

Sostegno all’avvio del travaglio (prodromi)

Quando iniziano le contrazioni, o quando si rompe il sacco, è importantissimo essere aiutate a capire cosa è meglio fare per te e il tuo bambino. La tua ostetrica, pronta a rispondere ad ogni tua chiamata, di giorno o di notte da quando diventa reperibile per te (a partire dalla 38esima settimana della tua gravidanza), verrà subito a casa vostra, a fare una valutazione clinica e emotiva della mamma e del bambino, per capire insieme quando è il momento di muoversi verso l’ospedale, in completa sicurezza.

Saranno queste le contrazioni buone?
Come facciamo a capire quando andare in ospedale?

Sarà troppo presto?
E se poi vado troppo tardi?

Si è rotto il sacco?
Sento questa sensazione, è normale?

Queste e tante altre domande avrete in questa delicata e tanto importante fase del viaggio della nascita. La tua ostetrica è sempre accanto a voi, pronta a rispondere ad ognuna di esse.

Sostegno al travaglio a casa e accompagnamento in ospedale

Per coloro che hanno scelto di dare alla luce il proprio bambino in ospedale, ma sentono il bisogno di vivere il travaglio nell’ambiente intimo e protetto di casa propria, la tua ostetrica sarà sempre al tuo fianco, favorendone l’andamento fisiologico, sostenendo la donna nella gestione del dolore, e valutando il benessere di mamma e bambino.

Al momento opportuno vi accompagnerà in sala parto per aiutarti nella delicata fase del periodo espulsivo. Insieme al padre nelle due ore dopo il parto vi aiuterà nell’allargamento, e nell’adattamento ai primi momenti insieme al vostro bambino.

Contattaci per saperne di più.