E con oggi sono davvero già 4 anni che sono mamma? O forse dovrei dire sono davvero solo 4 anni che sono mamma?

In questi casi mi pare che fra il “già” e il “solo” il confine sia veramente labile e confuso. Mi sembra una vita che io D. si arranca fra le decisioni più difficili che in vita nostra ci siano mai capitate.

Lettone o lettino? Antibiotico o omeopatia? Vaccini o no? e se sì, quando? Dargli un fratello o una sorella sarà davvero il regalo più grande? Quattro anni fa mi sentivo così sola pur essendo circondata da un esercito di gente. La potenza di Leonardo mi ha letteralmente colto impreparata e immensamente fragile. Non c’erano risposte allora come invece ci sono adesso.

C’erano tre ostetriche e una Roberta però, e menomale!
Ricordo come fosse ora quanto vi aspettavo per tirare un sospiro di sollievo. Mi avete aiutato a ritrovare una mia nuovissima identità, con la quale ora mi ci sento proprio bene! La persona che sono ora è nata con Leo, nella nostra casa, il 28 ottobre di 4 anni fa. Sono nate due persone quel giorno.

Avervi scelto per assistere a tutto questo è stata la decisione migliore e questo lo si capisce sempre di più che gli anni passano.
Allora anche quest’anno vi dico grazie, ce la stiamo cavando egregiamente da queste parti!

Un abbraccio
C. & L.

PS: Buon convegno! Tenete alto l’onore del nascere in casa!