NASCERE PER CRESCERE: Incontri dopo parto

Ostetriche e operatori

Ogni mercoledì ore 10,45 (nuovo programma da settembre)

NASCERE PER CRESCERE

 

Spazio d'incontro tra mamme: condivisione, orientamento, informazione e sostegno. Incontri dopoparto a cura di ostetriche e operatori del settore presso La Mia Ostetrica, Firenze

Spazio d’incontro tra mamme: condivisione, orientamento, informazione e sostegno. Incontri dopoparto a cura di ostetriche e operatori del settore presso La Mia Ostetrica, Firenze

CICLO DI INCONTRI DOPOPARTO

La nascita di un bambino è la nascita dell’intera famiglia, è l’inizio di nuove
domande, desideri e bisogni.
Nella prospettiva di migliorare la qualità della nostra vita offriamo uno spazio
dove tutte queste esigenze possano essere ascoltate e raccolte,
per trovare risposte, stimoli e informazioni che ci portino a scelte libere, consapevoli e responsabili.

PROGRAMMA DI SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE:

11/09 ore 10,45: MUSICAMI

Mamme e bambini potranno ascoltare la calda voce di Arnolfo Borsacchi, che ci spiegherà come la musica può accompagnarci fin dalla gravidanza ed essere un ottimo strumento nelle varie fasi dell’infanzia.
 Viaggio tra ninnenanne e canzoncine passando da una piccola lezione concerto da condividere con il nostro bambino, Con Arnolfo Borsacchi, insegnante Audiation Institute.

18/09 ore 10,45: ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO…A QUATTRO ZAMPE!

Rotolare, strisciare, gattonare… Quanti modi per spostarsi nello spazio? Perchè è così importante la fase del gattonamento? E se non gattona? Come, quando, perché sostenere i nostri piccoli nella conquisita dello spazio! Con Bianca Papafava, Certified Infant Developmental Movement Educatori in Body Mind Centering

25/09 ore 10,45: TUINA PEDIATRICO

Il sistema energetico del bambino è immaturo e il Tuina pediatrico ha un ruolo di estrema importanza da un punto di vista preventivo, consente una crescita armonica e un miglioramento delle difese dell’organismo.

Attraverso il Tuina, i genitori possono trattare quei disturbi anche fisiologici come i rigurgiti, le coliche e la dentizione, sostenendo la crescita e lo sviluppo del bambino nella sua individualità. Con Jessica Caputo, ostetrica.

02/10 ORE 10,45IL PUERPERIO

E’ passato un uragano… i primi 40 giorni dopo il parto tra scombussolamenti ed emozioni, scoperte e stati d’animo davvero inaspettati. Rivediamolo insieme ora che è passato per dargli una lettura e un senso per la crescita di mamma e bambino e di tutta la famiglia, con Paola Iop, ostetrica.

09/10 ore 10,45: I TALENTI

Dal momento della nascita le competenze del tuo bambino crescono spontaneamente a vista d’occhio. Come stimolare i suoi sensi così ricettivi? Come creare le occasioni quotidiane di fare esperienza? Come farsì che i suoi innati talenti e le sue potenzialità possano dispiegarsi liberamente e appieno? Con Anna Truci, medico antroposofo.

16/10 ore 10,45: GENITORI, FIGLI E…NONNI.

Un ponte per parlarsi, ascoltarsi e rispettarsi in un mondo che cambia così velocemente, con Paola Iop, ostetrica

23/10 ore 10,45: PRIMO SOCCORSO

A volte succede…quello che per ogni genitore è utile sapere ed essere in grado di fare nel momento dell’emergenza, incontro teorico-pratico .
Con Alice Donzelli e Elena Magini, ostetriche.

30/10 ore 10,45: IL SONNO

Parliamo con l’ostetrica degli aspetti pratici e quotidiani di questo momento della giornata, che può mettere a dura prova la famiglia: ritmi, riti di addormentamento, ninne nanne, risvegli notturni, lettone o lettino e…buonanotte piccolino, con Elena Magini, ostetrica.

06/11 NE’ PRINCIPI NE ROSPI

Educare all’autostima fin dalle prime fasi della vita, con Anna Gori, psicologa.

13/11 ore 10,45: ETCIU’!!! ARRIVA L’INVERNO…

Febbre, raffreddore, influenza, tosse, otite, mal di gola… Risorse e strumenti per affrontare la stagione fredda. Con Anna truci, medico.

20/11 ore 10,45 EPISIOTOMIA E TAGLIO CESAREO

Ferite che diventano cicatrici, di cui il corpo mantiene la memoria. Cicatrici che si raccontano, dietro ogni cicatrice c’è una storia, impariamo a prendercene cura, con Paola Iop, ostetrica.

27/11 ore 10,45: 1000 GIORNI DI TE E DI ME

270+365+365…la gravidanza e i primi due anni passati insieme a tuo figlio: il tempo nel quale insieme a lui costruirai la sua salute fino all’età adulta. Perchè questo accade? Come posso agevolare questo processo? Quali sono le ultime scoperte scientifiche? 1000 domande a cui provare a dare risposta insieme ad Alice Donzelli.

04/12 ore 10,45: VIVERE CON UN BAMBINO

I primi nove mesi di vita insieme. Il ritmo della quotidianità di mamma e bambino, bisogni dell’uno e dell’altro, nei tre trimestri dell’esogestazione. Con Elena Magini, ostetrica.

11/12 ore 10,45: LA SESSUALITA’ DEI BAMBINI

….un mondo segreto da custodire.
Cosa noi genitori possiamo osservare, come possiamo  proteggerla, ma anche lasciarla libera di fare le sue giravolte…
Scopriamo insieme con…..Con Alice Donzelli, ostetrica.

Contattaci per ulteriori informazioni

055 050.2309

334 925.7337

info@lamiaostetrica.it