NASCERE PER CRESCERE: Incontri dopo parto nuovo programma

Ostetriche e operatori

Ogni mercoledì ore 10,45

NASCERE PER CRESCERE

Spazio d’incontro tra mamme: condivisione, orientamento, informazione e sostegno.

Spazio d'incontro tra mamme: condivisione, orientamento, informazione e sostegno. Incontri dopoparto a cura di ostetriche e operatori del settore presso La Mia Ostetrica, Firenze

Spazio d’incontro tra mamme: condivisione, orientamento, informazione e sostegno. Incontri dopoparto a cura di ostetriche e operatori del settore presso La Mia Ostetrica, Firenze

CICLO DI INCONTRI DOPOPARTO

La nascita di un bambino è la nascita dell’intera famiglia, è l’inizio di nuove
domande, desideri e bisogni.
Nella prospettiva di migliorare la qualità della nostra vita offriamo uno spazio
dove tutte queste esigenze possano essere ascoltate e raccolte,
per trovare risposte, stimoli e informazioni che ci portino a scelte libere, consapevoli e responsabili.

ULTIMO INCONTRO DEL 2018

19/12 ore 10,45: LA FIABA CHE CURA

Nei secoli le fiabe hanno ritualizzato ed esorcizzato paure ed emozioni rappresentando un vero e proprio strumento di cura. Riscopriamolo insieme alla dottoressa Anna Truci
che ci legge una fiaba di Natale e ci indica la via.

NUOVO PROGRAMMA 2019:

 9/01 ore 10,45: GENITORI SUPERCONNESSI

Quali sono gli effetti sul neonato e sul bambino piccolo della massiccia presenza di cellulari, computer e televisione nella quotidianità? Convivere e sopravvivere con il mostro della tecnologia, con Anna Truci, medico

16/0101 ore 10,45: MANI D’ORO!

Seguendo lo sviluppo della mano dalla nascita fino al perfezionamento della manualità fine, sosteniamo il nostro bambino nelle tappe della crescita durante il primo anno di vita, fra senso di sé e relazione con l’esterno, a cura di Bianca Papafava, danzatrice e Infant Developmental Movement Educator in BMC ®

23/01 ore 10,45: GENITORI SOTTO LE LENZUOLA

Possibile conquistare una nuova intimità? Ma sentirò come prima? Il mio piacere è cambiato dopo il parto? E il mio desiderio?  Queste e molte altre domande accompagneranno il viaggio alla scoperta della nostra sessualità di donna e madre, con Alice Donzelli, ostetrica.

30/01ore 10,45: SMETTERE DI ALLATTARE

Capire quando mamma e bambino sono pronti per trasformare la loro relazione e crescere entrambi. La saggezza dei rituali chiusura, con Paola Iop, ostetrica.

 06/02 ore 10,45IL SONNO

Parliamo con l’ostetrica degli aspetti pratici e quotidiani di questo momento della giornata, che può mettere a dura prova la famiglia: ritmi, riti di addormentamento, ninne nanne, risvegli notturni, lettone e lettino e…Buona Notte piccolino, con Elisa Magonio, ostetrica.

 13/02 ore 10,45: LE PAROLE PER DIRLO

Spesso riempiamo le nostre attività di spiegazioni e di tante domande. Come comunicare con il nostro bambino in modo appropriato ed efficace? Con Anna Truci, medico.

20/02 ore 10,45: VIZIO O NECESSITA’

Il lento e paziente cammino verso l’autonomia attraverso lo sviluppo delle competenze individuali di ogni bambino: CAMMINARE-MANGIARE-DORMIRE! Con Paola Iop, ostetrica.

27/02 ore 10,45: LA MAMMA IMPERFETTA…

…di mamme non ce n’è una sola!
Che tipo di mamma sei? Domande e riflessioni semi-serie sul mestiere che nessuno ti insegna,
con Anna Gori, psicologa.

 06/03 ore 10,45 ACCUDIMENTO E ALLATTAMENTO
La dura vita con un bambino piccolo, tra immaginario e quotidiano, giorno dopo giorno e notte dopo notte, con Paola Iop, ostetrica.

 13/03 ore 10,45: LE ALLERGIE

Dermatiti, riniti, asma, starnuti, prurito…la reazione anomala del sistema immunitario.  Come prevenire, capire e curare le allergie, con Anna Truci, medico.

20/03 ore 10,45: PRIMO SOCCORSO 

A volte succede…quello che per ogni genitore è utile sapere ed essere in grado di fare nel momento dell’emergenza, incontro teorico-pratico. Con Alice Donzelli, ostetrica.

27/03 ore 10,45: NE PRINCIPI NE RANOCCHI

Educare all’autostima già dalle prime fasi di vita del bambino. Con Anna Gori, psicologa.

 

Per la versione stampabile, clicca qui: Programma gennaio, febbraio e marzo 2019

Contattaci per ulteriori informazioni

055 050.2309

334 925.7337

info@lamiaostetrica.it