Metodo Feldenkrais (proposte singole e di gruppo)

Daniela Agazzi, Feldenkrais Practitioner Senior Trainer, Bones For Life Senior Trainer

il giovedì ore 17 lezione di gruppo, le lezioni individuali su appuntamento il giovedì pomeriggio

Né terapia né ginnastica dolce, correttiva o posturale, il Metodo Feldenkrais®, è essenzialmente un sistema di Educazione Somatica che ci aiuta a prendere coscienza di come usiamo nostro corpo e conseguentemente a migliorare la nostra abituale organizzazione motoria cambiando o aggiornando gli schemi consolidati di movimento e pensiero che possono essere causa di dolore fisico o ostacolo ad una più piena espressione delle nostre abilità e del nostro potenziale.

Nel corso della vita adottiamo modelli di comportamento fisico e psicologico per adattarci, gestire e fronteggiare le varie situazioni. Questi schemi possono integrarsi e fissarsi tanto profondamente nel sistema nervoso da permanere, sebbene disfunzionali e obsoleti, anche quando non più necessari e, conseguentemente, causare dolore o altri problemi.

Gli straordinari talenti del Metodo Feldenkrais®, le sue abilità di accedere alle innate capacità del sistema nervoso di autorinnovarsi, di liberarsi di schemi improduttivi e superati e di ‘aggiornare le abitudini’, lo rendono unico nel suo genere. Infatti, con eleganza ed efficacia, e spesso con sorprendente rapidità, va a migliorare la qualità del movimento contattando quell’intelligenza innata propria dell’organismo e del sistema nervoso che sta dietro al movimento stesso. L’intelligenza del trovare le soluzioni, del coordinare, dell’adattare e del sapersi adattare per trovare il meglio. L’intelligenza che guida lo sviluppo e la crescita del bambino nell’imparare da sé le cose più complesse per un essere umano: camminare e parlare.

Il Metodo Feldenkrais® può migliorare la postura, la flessibilità, la coordinazione, l’immagine di sé, nonché alleviare la tensione muscolare e il dolore. Non stupisce pertanto che, e soprattutto all’inizio, la figura dell’Insegnante Feldenkrais possa essere confusa con quella di un terapeuta, di un guaritore o di un’insegnante di ginnastica. Al momento, le persone hanno difficoltà ad inquadrare il concetto di educazione somatica e a percepire la differenza fra curare, e prendersi cura, fra guarigione e apprendimento. Eppure l’educazione fisica (o somatica) dovrebbe essere la disciplina fondamentale della vita, e la scelta di vivere nel proprio corpo con consapevolezza il passo più importante che si possa fare per una buona salute, fisica e psichica.

Del Metodo Feldenkrais® può beneficiare chiunque voglia muoversi, sedersi, stare disteso in modo più comodo. Artisti, e atleti di alto livello usano regolarmente il Metodo Feldenkrais® per migliorare le proprie prestazioni.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente a:
Daniela Agazzi
Cell: 338 140.3505
Email: danielaagazzi@gmail.com
Sito web: www.progettofeldenkrais.it

Cari amici,

vi informiamo che, come molti di voi già sanno, con il nuovo anno 2016 io e Raffaele abbiamo deciso di proporre alcune novità nel nostro calendario.

Il 24 e 25 gennaio a Firenze comincerà il nuovo e completo programma CHAIRS di Ruthy Alon, suddiviso in parte A e parte B, che ci è stato richiesto molte volte. Insegneremo in  più seminari tutto il programma ufficiale di Chairs 1 e Chairs 2.

In primavera partirà anche il nostro terzo ciclo completo del programma Bones For Life di Ruthy Alon (che culminerà con la formazione per nuovi insegnanti certificati).

I due percorsi, separatamente o entrambi, sono aperti a tutti coloro che hanno seguito almeno La Nave di Ulisse 1 – Il Segreto del Minimo Sforzo, che terremo a Firenze il 20 e 21 febbraio.

Questi seminari possono essere seguiti come pratica di arricchimento personale da tutti oppure come pratica di approfondimento per gli insegnanti Feldenkrais e Bones For Life che desiderano ampliare il loro repertorio.

I corsi di Bones For Life e Chairs fanno parte dei percorsi ufficiali stabiliti da Ruthy Alon quindi per tutti coloro che seguiranno il percorso completo sarà possibile anche e completare la formazione per insegnanti certificati secondo le caratteristiche delle formazioni internazionali. Per coloro che sono già insegnanti certificati di Bones For Life le modalità del percorso CHAIRS sono un po’ semplificate. Su richiesta potremo chiarire questi dettagli.

Chi è interessato a ricevere ulteriori informazioni sui percorsi e sulle modalità di pre-iscrizione potrà contattare Daniela Agazzi al 3381403505 o Raffaele Rambaldi al 3474487820.

In questo periodo stiamo raccogliendo le richieste di adesione che vi preghiamo di farci pervenire al più presto per motivi organizzativi. Inoltre vi informiamo che alcuni di questi corsi si stanno velocemente riempiendo.

In allegato la descrizione dei due programmi.

Il Calendario a Firenze —-  Gennaio – Maggio 2016

gennaio 24-25                              Chairs A

febbraio 20-21                              La Nave di Ulisse 1 – Il Segreto del Minimo Sforzo

marzo 5-6                                     Reversibilità – Saper Scegliere, Poter Cambiare

aprile 23-24-25                             Bones For Life 1

maggio 21-22                               Chairs B