Elena Magini

Elena Magini

Elena Magini

Ostetrica libera professionista

Fin da piccola sognavo di fare l'ostetrica: avevo sentito dire che era "quella che aiutava i bambini a nascere" e già allora mi sembrava il lavoro più bello e più utile che io potessi fare.

Così, diventata grande, mi sono affacciata subito dopo la maturità al mondo dell'ostetricia, mi sono laureata con il massimo dei voti e lode all'Università di Firenze e mi sono innamorata del lavoro che oggi svolgo con grandissima passione. Mi impegno quotidianamente lavorando nell’ottica di un’assistenza personalizzata per proteggere e sostenere la fisiologia della gravidanza, della nascita, del puerperio e dell’allattamento accompagnando le donne e le loro famiglie, con professionalità e rispetto.

Nella pratica ostetrica mi occupo di assistenza in gravidanza, assistenza al travaglio e al parto, accompagnamento alla nascita in ospedale e a domicilio, assistenza post-partum, sostegno all’allattamento e all’accudimento del neonato fino allo svezzamento, organizzo incontri informativi per le donne / coppie per promuovere una genitorialità consapevole, corsi pre e post-partum di gruppo, corsi di acquaticità in gravidanza e neonatale. La mia formazione è in continua crescita così come il mio desiderio di approfondire e acquisire strumenti per sostenere la mia pratica ostetrica.

Mi sto formando infatti in vari ambiti, fra questi, presso la scuola di Agopuntura di Firenze sto approfondendo la Medicina Tradizionale Cinese della quale ho apprezzato da subito l’approccio olistico alla salute e alla persona e che può essere applicata in gravidanza, durante il parto e in allattamento con ottimi benefici.

Sono profondamente convinta che noi ostetriche, attraverso il nostro lavoro, possiamo fare tantissimo per l’intera società, rappresentando una figura di riferimento così importante per le donne, per i bambini e per le famiglie in varie fasi della loro vita. Offrire una continuità assistenziale, individualizzata e basata su una relazione di fiducia fra donna / ostetrica e fra ostetrica e famiglia nell'intero percorso nascita è per me di fondamentale importanza offre grandissimi benefici. È per questo che ho scelto di dare il mio contributo dedicandomi alla libera professione.

« Torna alla pagina dell'Associazione