In collaborazione con la Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze, è iniziato a settembre 2023 il quarto biennio del master di ostetricia integrata curato da Franco Cracolici (direttore della Scuola di Agopuntura) e Paola Iop (presidente dell’associazione La Mia Ostetrica).

All’interno del corso verranno affrontati tre macro-argomenti: ostetricia, medicina tradizionale cinese (MTC), floriterapia.

Rilettura e rivisitazione della fisiologia dell’ostetricia in ottica olistica, sia per consolidare le conoscenze delle corsiste, sia per stimolare nuove riflessioni e considerazioni sulla osservazione e conoscenza della donna/coppia/neonato. Oltre alla gestazione (gravidanza, parto e puerperio) verrà dato spazio a tutti i passaggi della vita della donna, dall’adolescenza al periodo fertile, dalla contraccezione alla menopausa.

Studio dei fondamenti su cui si basa la medicina tradizionale cinese con particolare attenzione ai meridiani (canali energetici), ai punti di nostro interesse che li attraversano e alle leggi che governano tutto il ciclo della vita della donna; approfondimento e apprendimento dei metodi terapeutici che possono applicare le ostetriche, utili per mantenere in equilibrio e in salute il corpo e l’energia femminile: Tui-Na (massaggio), moxibustione, agopulce, martelletto fior di prugna e qicong. Accenni alla dietetica cinese.

Studio e conoscenza dei rimedi floreali di Bach, medico inglese che ha messo a punto un sistema terapeutico, derivante dalle piante, che lavora sullo stato di disarmonia/equilibrio della persona, alla base di molti malesseri e malattie. In particolar modo si studiano i fiori più coinvolti nella sfera femminile, sia per la donna che per le ostetriche, che possono attivare favorevolmente le risorse endogene di ciascuna (empowerment).

Programma

All’interno del programma, oltre alle lezioni teoriche tenute dai docenti della scuola, altamente qualificati, sono previsti:

  • Esercitazioni pratiche che riprendono le lezioni teoriche individuando punti, meridiani e tecniche da poter usare nella pratica quotidiana professionale dell'ostetrica;
  • Spazio dedicato alle allieve di condivisione e confronto, tenuto dalle due referenti dei macro-argomenti, che dà continuità al percorso e possibilità di soffermarsi sui bisogni di ogni partecipante;
  • Tirocinio presso lo studio del Dr. Cracolici con la presenza fissa di un’ostetrica che affianca e sostiene le allieve nell'esercizio della messa in atto di quanto appreso.

Docenti

Medici agopuntura, ostetriche e operatori Tui-Na.
Referente ostetricia e floriterapia: Paola Iop, ostetrica.
Referente medicina tradizionale cinese: Jessica Caputo, ostetrica diplomata Tui-Na.

Conclusione

La proposta formativa risulta molto ricca e articolata, in grado di fornire alle ostetriche una preparazione ad ampio spettro, che le renda qualificate, autonome e competenti, in grado di offrire, con i vari strumenti acquisiti, un’assistenza competente, personalizzata ed adeguata ad ogni donna che si rivolge loro. Per le ostetriche interessate c’è anche la possibilità di formarsi per future docenze.

Master di ostetricia integrata 2021 - 2023

A partire da settembre 2021 si è svolto il terzo biennio del master di ostetricia integrata curato da Franco Cracolici e Paola Iop. All’interno del corso sono stati affrontati tre macro-argomenti: ostetricia, medicina tradizionale cinese e floriterapia.

Master di ostetricia integrata 2019 - 2021

Master di ostetricia integrata 2017 - 2019